News
Il CEI ha pubblicato la Nona Edizione della Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua” nelle sue otto parti.
La Nona Edizione della Norma CEI 64-8 rappresenta un passo significativo nel campo degli impianti elettrici a bassa tensione.
Questa nuova edizione, che entrerà in vigore il 1° novembre 2024, è stata sviluppata con il contributo degli esperti italiani del CT 64 del CEI e incorpora numerosi documenti europei e internazionali. La norma è divisa in otto fascicoli, ognuno dedicato a un aspetto specifico dell'impiantistica elettrica, da prescrizioni per la sicurezza a efficienza energetica.
Tra le modifiche più rilevanti, si evidenziano quelle relative alla protezione contro i contatti diretti e indiretti, al sezionamento e comando, e all'alimentazione dei servizi di sicurezza.
Inoltre, la norma si estende a coprire ambiti innovativi come i sistemi fotovoltaici e le infrastrutture di ricarica per auto elettriche.
La nona edizione della norma CEI 64-8 è essenziale per progettisti e installatori, fornendo un riferimento normativo per eseguire impianti elettrici a regola d'arte e garantire la sicurezza degli edifici e dei luoghi di lavoro.
La nuova edizione della CEI 64-8 entrerà in vigore dal 1° novembre 2024.