ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

Da ieri sono disponibili le Prassi di riferimento UNI/PdR 90:2020 parte 1 e 2 nate dalla collaborazione tra UNI e il Politecnico di Torino. Le PdR stabiliscono i requisiti prestazionali e i metodi di prova delle mascherine generiche fino ad oggi non definiti.

La Parte 1 tratta i "Requisiti, classificazione e marcatura” e fornisce i requisiti prestazionali, inclusi gli elementi utili per una loro classificazione e marcatura e indicazioni relative alla valutazione di conformità.

La Parte 2 definisce invece i "Metodi di prova", con le indicazioni per l’uso di un metodo innovativo per misurarne le prestazioni filtranti mediante due prove distinte, ovvero l’efficienza di rimozione delle particelle e la resistenza all’attraversamento dell'aria.

Questi due documenti avranno un impatto diretto su tutte le mascherine - monouso o lavabili, anche autoprodotte – che utilizzeremo nella cosiddetta “fase tre” di convivenza con il COVID-19. 

Sei qui: Home News Mascherine generiche (collettività) Prassi di Riferimento UNI/PdR 90:2020

Copyright © 2020 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu Assocert.eu. CF/PI: 10698211009