News

Progetto di norma: Guida per la gestione e le verifiche periodiche dei sistemi elettromedicali
Un altro interessante progetto di norma del CEI è il Progetto CEI 62-289 PRJ-3566 "Guida per la gestione e le verifiche periodiche dei sistemi elettromedicali" ad oggi in fase di inchiesta pubblica.
La Guida si applica alla gestione, intesa come verifiche periodiche, verifiche dopo riparazione o adattamento dei sistemi elettromedicali, definiti come una combinazione di più apparecchi, uno dei quali almeno deve essere un apparecchio elettromedicale, che sono connessi mediante una connessione funzionale o mediante una presa multipla.
L'esigenza della Guida è nata conseguentemente alla constatazione che, nella realtà d'uso correntemente riscontrabile in molte strutture sanitarie, è frequente osservare come siano in uso sistemi elettromedicali (ad esempio carrelli elettrificati) con configurazioni molto diverse da quelle originali di fornitura, ovvero non previste dal fabbricante.
Questo fenomeno è dovuto, nella realtà dei fatti, ad interventi di sistemazione estemporanei, operati nel tempo dal personale delle strutture, dovuti anche ad obsolescenza o guasto di parti del sistema.
Questi interventi (sostituzione di fonti di luce, di cavi di interconnessione, di monitor, ...) rendono il sistema non più conforme a quanto rilasciato dal Fabbricante, e dovrebbero essere seguiti da una rivalutazione integrale dell’intero sistema secondo tutte le norme applicabili, una procedura difficilmente eseguibile dall’ organizzazione responsabile.