News
UNI EN 1459-1:2025: carrelli elevatori fuoristrada
Si segnala la disponibilità della norma UNI EN 1459-1:2025 Carrelli elevatori fuoristrada - Requisiti di sicurezza e verifiche - Parte 1: Carrelli a braccio telescopico.
La norma specifica i requisiti di sicurezza per i carrelli elevatori fuoristrada a braccio telescopico, progettati per la movimentazione di carichi, dotati di un mezzo di sollevamento telescopico (braccio incernierato), sul quale è installato un dispositivo per movimentare il carico (per esempio porta-forche con forche).
Ai fini della presente norma, i carrelli elevatori fuoristrada a braccio telescopico sono progettati per trasportare, sollevare e posizionare carichi e possono essere condotti su terreni accidentati. Le forche sono considerate parte del carrello elevatore fuoristrada a braccio telescopico.
I carrelli elevatori fuoristrada a braccio telescopico possono anche essere equipaggiati con una varietà di dispositivi (per esempio forche per rotoballe di foraggio, trinciatrici, spazzatrici).
La norma tratta tutti i pericoli, le situazioni pericolose e gli eventi rilevanti per i carrelli quando sono utilizzati come previsto e nelle condizioni di utilizzo scorretto che sono ragionevolmente prevedibili dal fabbricante.
Lo standard delle commissioni tecniche UNI/CT 049 e UNI/CT 049/SC 01, disponibile sul sito UNI, sostituisce la UNI EN 1459-1:2020 e recepisce la EN 1459-1:2025.