News
Vista l'importanza rivestita dagli apparecchi sanitari all'interno degli edifici, la commissione UNI "Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio" ha recepito in lingua italiana le norme EN 14296 e EN 14528.
La EN 14296 specifica le caratteristiche relative alla resistenza ai carichi, durabilità e pulibilità di lavabi a canale per usi domestici intesi anche come utilizzo in spogliatoi industriali, club sportivi, ospedali e similari, ad eccezione di luoghi dove sono richieste specifiche disposizioni mediche.
I lavabi a canale sono apparecchio sanitari con dispositivo di scarico permanentemente aperto, singolo bacino e capaci di defluire il flusso di acqua di più rubinetti e nei quali possono lavarsi contemporaneamente più persone ed essere installati in modo autonomo a pavimento o parete.
La EN 14528 specifica invece i metodi di prova per bidè di ceramica o acciaio inossidabile per impieghi domestici nonché le caratteristiche tecniche. Anche in questo caso il termine "impieghi domestici" include l'utilizzo in vari luoghi come sopra.