ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

nuovo regolamento macchine

Sicurezza informatica delle macchine: ecco la UNI/PdR 199

Dal 1 ottobre è disponibile la Prassi di Riferimento "Linee di indirizzo per la protezione dall’alterazione dei sistemi informatici delle macchine".

La Prassi tratta la cyber sicurezza industriale applicata al settore delle macchine, ormai requisito essenziale, soprattutto in vista dell'arrivo del nuovo Regolamento (UE) 2023/1230. Nella UNI/PdR 199 viene approfondita la stretta relazione tra la safety (sicurezza fisica degli operatori) e la security (protezione informatica), evidenziando come le minacce digitali possano alterare i sistemi di controllo e compromettere le funzioni di sicurezza.

La Prassi UNI descrive un approccio metodologico strutturato per l'analisi delle vulnerabilità, la stima dei rischi e l'implementazione di adeguate misure di mitigazione hardware e software.

Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza (RESS 1.1.9 e RESS 1.2.1)

L'Allegato III del Regolamento (UE) 2023/1230 integra esplicitamente la protezione cibernetica all'interno dei Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza:

  • RESS 1.1.9 (Protezione dall'alterazione): Impone che il collegamento di dispositivi remoti o esterni non crei situazioni pericolose. I software e i dati critici per la sicurezza devono essere identificati e protetti da alterazioni accidentali o dolose. Inoltre, il macchinario deve tracciare le prove di ogni intervento legittimo o illegittimo sul software.

  • RESS 1.2.1 (Sicurezza ed affidabilità dei sistemi di comando): Richiede che i sistemi di comando evitino situazioni pericolose e garantiscano la registrazione e la tracciabilità delle versioni del software di sicurezza caricate per almeno 5 anni dopo la modifica.

Vediamo i tre punti fondamentali da consocere:

  1. Minaccia informatica e vulnerabilità: un attaccante sfrutta una vulnerabilità (ad esempio un'interfaccia aperta o codice non autorizzato) per accedere a una risorsa di controllo del macchinario;
  2. Impatto sul sistema di comando: l'attacco informatico tenta di alterare parametri di processo, logiche PLC o configurazioni dei dispositivi di protezione;
  3. Mantenimento delle funzioni di safety: i meccanismi di protezione intrinseca e le misure di sicurezza funzionale impediscono che l'alterazione provochi un guasto pericoloso, mantenendo la macchina in uno stato sicuro.

L'esempio che vi riportiamo sotto mostra l'applicazione pratica delle contromisure tecniche definite dalla prassi UNI/PdR 199:2026 per adempiere ai RESS 1.1.9 e 1.2.1.

Esempio: tracciamento delle modifiche al Software di Sicurezza (RESS 1.2.1)

Un tecnico deve aggiornare la logica di sicurezza di un PLC dopo un intervento manutentivo. Il sistema deve garantire la conformità e la tracciabilità dell'intervento.

  1. Riconoscimento e autenticazione dell'operatore: l'operatore accede localmente tramite credenziali profilate a privilegi minimi (MP2_8) o autenticazione a fattori multipli (MP2_2);
  2. Caricamento e calcolo della firma di sicurezza: il software modificato viene compilato; il sistema genera un nuovo checksum univoco (Safety blocks checksum / F_Signature) che identifica in modo univoco la configurazione del blocco di sicurezza;
  3. Registrazione immutabile nel log protetto: la macchina registra automaticamente la data, l'ora, la versione firmware e il checksum precedente e attuale in un log protetto da scrittura (MP5_5), conservato per almeno 5 anni.

Nel documento l'ente di normazione UNI sottolinea anche la necessità di una responsabilità condivisa tra fabbricanti, fornitori e utilizzatori professionali durante l'intero ciclo di vita del macchinario.

La UNI/PdR 199 è disponibile al download sul sito UNI.

Sei qui: Home News Sicurezza informatica delle macchine: ecco la UNI/PdR 199

Translator
 
 
 

Copyright © 2026 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu 

Assocert.eu. Sede legale via Andrea Scriattoli n.11, Viterbo, VT, 01100, IT