ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

08 gennaio 2016

Sono state pubblicate in lingua italiana, dalla commissione tecnica cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato, le norme europee UNI EN 459-1 e UNI EN 459-3. Le UNI EN 459-1 e UNI EN 459-3 si occupano delle calci da costruzione.

La norma UNI EN 459-1 si applica alle calci da costruzione utilizzate come leganti per la preparazione di malte (da muratura e per intonaci interni ed esterni), per la produzione di altri prodotti da costruzione e per applicazioni in ingegneria civile. Essa fornisce una definizione generale dei diversi tipi di calci e della loro classificazione. Fornisce, inoltre, i requisiti relativi alle loro proprietà chimiche e fisiche che dipendono dal tipo di calce da costruzione e specifica i criteri di conformità. I termini relativi alla fornitura o altre clausole contrattuali generalmente incluse nella documentazione scambiata tra fornitore e acquirente della calce, non rientrano nell’ambito della norma.

La norma UNI EN 459-3, invece, specifica lo schema per la valutazione della conformità delle calci da costruzione rispetto alla corrispondente norma di prodotto UNI EN 459-1. Fornisce inoltre le regole per la sorveglianza, la valutazione e l’accettazione del controllo di produzione in fabbrica, le regole per la frequenza delle ispezioni e le azioni da intraprendere in caso di non conformità (maggiori info sul sito UNI).

 

Sei qui: Home News Pubblicate in lingua italiana le norme europee UNI EN 459-1 e UNI EN 459-3

Copyright © 2020 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu Assocert.eu. CF/PI: 10698211009