ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

modulo qualifica pes pav

Modulo di qualifica PES e PAV CEI 11-27

La norma CEI 11-27:2021 09 "Lavori su impianti elettrici", stabilisce i requisiti di sicurezza  durante i lavori in presenza di rischio elettrico, indipendentemente dalla tipologia di lavoro.

La norma definisce le figure professionali di Persona Esperta in ambito elettrico (PES) e Persona Avvertita in ambito elettrico (PAV), ruoli cruciali per garantire la sicurezza durante i lavori su impianti elettrici.

Persona Esperta (PES): la Persona Esperta (PES) è una persona che possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere lavori su impianti elettrici in modo sicuro e conforme alla norma CEI 11-27. La PES deve aver acquisito la propria competenza con l'esperienza e attraverso un percorso formativo specifico, che comprende:

  • Corso di formazione teorico-pratico: questo corso fornisce le sulla normativa CEI 11-27 e sui rischi elettrici.
  • Esperienza lavorativa: la PES deve aver maturato un'esperienza pratica adeguata sotto la supervisione di una PES esperta.
  • Esame finale: al termine del percorso formativo, la PES deve superare un esame finale per dimostrare la propria competenza e abilità.

Persona Avvertita (PAV): la Persona Avvertita (PAV) è una persona che ha ricevuto un'adeguata formazione sui rischi elettrici e sulle procedure di sicurezza da seguire durante i lavori su impianti elettrici. La PAV può svolgere compiti semplici e routinari sotto la supervisione diretta di una PES. La formazione della PAV comprende:

  • Corso di formazione: Questo corso fornisce le conoscenze di base sui rischi elettrici, sulle procedure di sicurezza e sulle modalità di intervento in caso di emergenza.
  • Addestramento: La PAV deve ricevere un addestramento specifico sul posto di lavoro sotto la supervisione di una PES esperta.

Le PES e le PAV devono possedere inoltre le conoscenze di base dell'elettrotecnica.

L'attribuzione delle qualifiche PES e PAV, per i lavoratori dipendenti, è a carico del Datore di Lavoro, che ha la responsabilità di:

  • Valutare i requisiti di conoscenza, capacità ed esperienza dei lavoratori
  • Effettuare o far effettuare la formazione specifica per PES e PAV
  • Nominare formalmente i lavoratori come PES o PAV, ad esempio tramite un modulo di qualifica PES e PAV
  • Aggiornare periodicamente la formazione dei lavoratori PES e PAV

L'introduzione delle figure PES e PAV intende contribuire ad elevare il livello di sicurezza nei lavori poichè rappresentano elementi chiave nei lavori su impianti elettrici.

La norma CEI 11-27, definendo i requisiti di conoscenza e le responsabilità di queste figure, ha contribuito a creare un quadro normativo chiaro e rigoroso per la tutela dei lavoratori e la prevenzione degli incidenti.

L'adozione di queste figure professionali, in linea con le disposizioni della norma CEI 11-27, rappresenta un investimento fondamentale per la sicurezza.

Allegati:
Scarica questo file (MODULO QUALIFICA PES PAV.doc)MODULO QUALIFICA PES PAV.doc[ ]817 kB
Sei qui: Home News Modulo di qualifica PES e PAV CEI 11-27

Copyright © 2022 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu 

Assocert.eu. Sede legale Via Doria Riparia 22 - 01100 Viterbo  - Tel 0761365753 - CF/PI: 10698211009