ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

MARCATURA CE PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Marcatura CE: nuovo Regolamento CPR

Il 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha ratificato una versione aggiornata del regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR).

Questa revisione mira a rendere i prodotti sostenibili come uno standard nell’UE promuovendo dei modelli di business circolari per una transizione ecologica efficace.

I punti salienti del nuovo regolamento includono:

Prestazioni Ambientali Sostenibili nel Ciclo di Vita: I produttori dovranno divulgare le prestazioni di sostenibilità ambientale dei loro prodotti per l'intero ciclo di vita. Questo è fondamentale per stabilire e monitorare le soglie di carbonio incorporato. Sebbene si concentri solo sulle emissioni di gas serra, questa novità rappresenta un passo in avanti molto importante verso la considerazione dell’intero spettro ambientale.

Regole per l’Acquisizione Pubblica Verde (GPP): Il regolamento introduce requisiti a livello UE per il GPP per i materiali da costruzione a partire dalla fine del 2026. Queste regole imporranno standard minimi di sostenibilità ambientale per gli acquisti pubblici, promuovendo mercati per prodotti da costruzione a basso tenore di carbonio e standardizzando le pratiche tra gli stati membri.

Il nuovo Regolamento va ad aggiornare anche degli obblighi giuridici introducendo nuove disposizioni per la vigilanza del mercato stabilendo, inoltre, che la marcatura CE è l’unico simbolo di conformità ai requisiti dell’UE, evitando marcature supplementari che possano confondere i consumatori.

Le novità introdotte miranoa a consentire l’accesso digitale a informazioni complete e trasparenti sui prodotti così da adeguare il settore all’era digitale.

Il nuovo regolamento sui Prodotti da Costruzione è un esempio di come l’Unione Europea stia lavorando per garantire che le sue politiche e le sue normative sostengano gli obiettivi del Green Deal  e vadano ad incentivare  pratiche di costruzione più sostenibili e verso un settore delle costruzioni all’avanguardia nell’era digitale.

Sei qui: Home News Marcatura CE: nuovo Regolamento CPR

Copyright © 2022 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu 

Assocert.eu. Sede legale Via Doria Riparia 22 - 01100 Viterbo  - Tel 0761365753 - CF/PI: 10698211009