ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

Dopo mesi dalla conclusione dei lavori del CT 64-GdL 0-14 per la revisione della Guida all'applicazione del DPR 462/0, è finalmente in inchiesta pubblica il progetto C.1264 “DPR 22 ottobre 2001, n. 462. Guida all'applicazione del DPR 462/01 relativo alla semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”.

Come è noto, i lavori al CEI per conto di ASSOCERT sono stati seguiti da Gianfranco Merisio, Vice Presidente dell’Associazione. La pubblicazione di una nuova guida, riferimento per gli Organismi abilitat, è attesa da tempo.

L’attuale CEI 0-14 risulta ormai obsoleta, alla luce dei quattordici anni passati dalla sua pubblicazione. I lavori sono terminati lasciando ancora qualche punto interrogatvo. Non sono mancati, infatti, pareri discordanti su diversi punti, sia durante i lavori, sia a conclusione degli stessi. 

Le modfifiche al DPR 462/2001 hanno poi fatto sorgere nei mesi passati numerosi dubbi.

Il progetto è ora disponibile per le osservazioni del caso fino al il 30 settembre.

Come ASSOCERT, abbiamo cercato di dare il nostro contributo. Potremmo trovarci di fronte a regole più restrittive per la formazione, l’esame dei documenti e per i requisiti dei verifcatori ma questo porterà sicuramente ad un notevole miglioramento della qualità del nostro lavoro. Del resto, già con l’avvento di ACCREDIA per l’accreditamento ISO IEC 17020:2012 e con la recente introduzione dell'art.7 bis, gli Organismi sono ormai avvezzi al cambiamento e hanno, altresì, fatto grandi passi in avanti verso una sempre maggiore professionalizzazione.

Sei qui: Home News Inchiesta pubblica: nuova Guida CEI 0-14

Copyright © 2020 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu Assocert.eu. CF/PI: 10698211009