ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

 

Con l’entrata in vigore della Legge Sblocca cantieri (Legge n. 55/2019 di conversione del dl n. 32/2019) il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha pubblicato la circolare n. 633/STC  del 3 dicembre “Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti di cui all’art. 59, comma 2, del D.P.R. n. 380/2001”

 La Circolare riguarda i seguenti settori:

  • Settore A: prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura;
  • Settore B: prove su strutture metalliche e strutture composte;
  • Settore C: prove dinamiche sulle strutture. 

Il soggetto gestore del laboratorio può essere una ditta individuale, una società o un ente pubblico purché non direttamente interessato in attività imprenditoriali di esecuzione di opere di ingegneria civile.

Risultano incompatibilità anche le attività di produzione, rappresentanza, commercializzazione, messa in opera di prodotti o materiali destinati alle opere di ingegneria civile, che necessitano di certificazioni ufficiali ai sensi delle disposizioni normative vigenti.  

Il laboratorio deve avere un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) conforme con la norma UNI EN ISO 9001 in corso di validità e certificato da un organismo terzo accreditato e operare in conformità alla norma EN 17025. 

Sul sito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sono disponibili i seguenti documenti a riguardo:

-  Circolare 08 settembre 2010, n. 7617 / STC - Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per l’esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione di cui all’art. 59 del D.P.R. n. 380/2001.

-  Circolare 08 settembre 2010, n. 7618 / STC - Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per l’esecuzione e certificazione di prove su  terre e rocce di cui all’art. 59 del D.P.R. n. 380/2001.

-  Circolare 08 settembre 2010, n. 7619 / STC - Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per l’esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito di cui all’art. 59 del D.P.R. n. 380/2001

Le medesime Circolari saranno a breve pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.Pertanto, quanti abbiano già presentato semplice istanza di autorizzazione, ovvero quanti siano comunque  interessati, potranno verificare il possesso dei requisiti richiesti e presentare al Servizio Tecnico Centrale la documentazione completa indicata nelle Circolari di cui sopra.

Buon lavoro a tutti.

Sei qui: Home News Nuove Circolari riportanti i criteri per l'abilitazione dei laboratori prove e controlli sui materiali da costruzione

Copyright © 2020 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu Assocert.eu. CF/PI: 10698211009