ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

Il GL 02 “Materiali di riferimento” della Commissione Metrologica di UNI intende adottare 9 documenti che sono in inchiesta pubblica preliminare fino a lunedì 14 gennaio 2019.

I progetti sono:

  • UNI1605609 “Materiali di riferimento - Definizione ed espressione della riferibilità metrologica dei valori delle grandezze assegnate a materiali di riferimento” (adozione ISO/TR 16476:2016) riguarda i principi generali relativi alla definizione della riferibilità dei risultati di misura di cui alla Dichiarazione Congiunta di BIPM, OIML, ILAC e ISO sulla riferibilità metrologica, in particolare per i valori assegnati ai materiali di riferimento.
  • UNI1605610 “Distribuzione su scala globale dei materiali di riferimento” (adozione ISO/TR 11773:2013) contiene un inventario delle criticità e delle raccomandazioni relative al trasporto, importazione ed esportazione di materiali di riferimento, ad eccezione di quelli nucleari e radioattivi, con specifico riferimento all'imballaggio, etichettatura e documentazione per la spedizione, al fine di conformarsi ai requisiti legali pertinenti.
  • UNI1605611 “Materiali di riferimento - Guida sulla categorizzazione di materiali di riferimento e relative parole chiave” (adozione ISO/TR 10989:2009) riguarda la categorizzazione dei materiali di riferimento, processo che contribuisce a facilitare una presentazione chiara e comparabile di tali materiali da parte dei produttori, così come ad agevolarne l'identificazione da parte degli utilizzatori.
  • UNI1605612 “Materiali di riferimento - Esempi materiali di riferimento per proprietà qualitative”(adozione ISO/TR 79:2015) sintetizza lo stato dell'arte relativo alla produzione e certificazione o caratterizzazione di materiali di riferimento (RM - Reference Materials) con proprietà qualitative.
  • UNI1605613 “Guida per la preparazione in-house di materiali per il controllo qualità (QCMs – Quality Control Materials)” (adozione ISO Guide 80:2014) delinea le caratteristiche essenziali dei materiali di riferimento per il controllo qualità e descrive i processi attraverso i quali tali materiali possono essere preparati da personale competente nell'ambito della struttura nel quale saranno utilizzati.
  • UNI1605614 “Materiali di riferimento - Guida alla caratterizzazione e valutazione di omogeneità e stabilità” (adozione ISO Guide 35:2017) spiega i concetti e fornisce gli approcci per i seguenti aspetti relativi alla produzione di materiali di riferimento: valutazione dell’omogeneità, della stabilità e della gestione dei rischi associati alle possibili questioni inerenti la stabilità stessa in riferimento alle proprietà di interesse e dell'incertezza per valori certificati; caratterizzazione e assegnazione dei valori delle proprietà a un materiale di riferimento; definizione della riferibilità metrologica di valori di proprietà certificati.
  • UNI1605615 “Materiali di riferimento - Buone prassi nell'utilizzo di materiali di riferimento” (adozione ISO Guide 33:2015) descrive le buone prassi nell'utilizzo di materiali di riferimento e, in particolare, materiali di riferimento certificati nei processi di misurazione. Tali utilizzi comprendono la valutazione della precisione e giustezza dei metodi di misurazione, controllo qualità, assegnazione dei valori ai materiali, taratura e la definizione delle scale convenzionali.
  • UNI1605616 “Materiali di riferimento - Contenuto di certificati, etichette e documentazione di accompagnamento” (adozione ISO Guide 31:2015) è destinato ad aiutare i produttori nell'elaborazione di una chiara e sintetica documentazione di accompagnamento di un materiale. Elenca e spiega le informazioni di tipo cogente, raccomandato e di altro tipo, da considerare nell'elaborazione dei fogli informativi di prodotto e nei certificati dei RM.
  • UNI1605617 “Materiali di riferimento - Termini e definizioni specifici” (adozione ISO Guide 30:2015) raccomanda i termini e le definizioni che dovrebbero essere utilizzati in relazione ai materiali di riferimento, con una particolare enfasi sui termini che sono utilizzati nelle schede informative e nei corrispettivi rapporti di certificazione.
Sei qui: Home News Commissione Metrologia UNI: in adozione 9 documenti ISO

Copyright © 2020 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu Assocert.eu. CF/PI: 10698211009