News
Vi informiamo del recente recepimento in lingua italiana della norma UNI EN ISO 21148 “Cosmetici - Microbiologia - Istruzioni generali per l'analisi microbiologica”.
La norma fornisce le istruzioni generali per l'esecuzione delle analisi microbiologiche dei cosmetici sulla base di una attenta analisi del rischio.
L'analisi del rischio deve prendere in considerazione, per esempio, la bassa attività idrica, i valori estremi di pH, i prodotti idroalcolici.
Considerata la varietà di prodotti cosmetici esistenti e gli utilizzi potenziali che rientrano nella norma UNI EN ISO 21148, le istruzioni fornite dalla stessa potrebbero non essere idonee in ogni dettaglio per alcuni prodotti come, ad esempio, quelli non mescolabili in acqua.
L’utilizzo della norma UNI EN ISO 21148 contribuisce a ottenere risultati analitici omogenei in diversi laboratori e a proteggere la salute del personale di laboratorio dal rischio di infezioni.
La norma UNI EN ISO 21148 “Cosmetici - Microbiologia - Istruzioni generali per l'analisi microbiologica” è disponibile sullo store UNI.