ASSOCERT

Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Assocert - Ultime notizie

News

CORSO DI FORMAZIONE
Aggiornamento normativo per verificatori impianti ascensore D.P.R. 162/99 e s.m.i.

Roma Venerdì 07 settembre 2018

HOTEL UNIVERSO Best Western Via Principe Amedeo, 5/B (Metro Termini)

Evento accreditato CNI 5 crediti formativi per Ingegneri Codice evento 8102 - 2018

LOCANDINA IN DOWNLOAD IN FONDO ALLA PAGINA

Presentazione

Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) a seguito della richiesta di standardizzazione M/549 ricevuto dalla Commissione a supporto della LD 2014/33/ UE ha revisionato le norme armonizzate esistenti in modo da renderle pienamente compatibili con la suddetta Direttiva. Ciascuna norma armonizzata è stata modificata nell’allegato ZA che descrive la corrispondenza tra il suo contenuto e i corrispondenti RES dell’allegato I della LD 2014/33/UE e dell'allegato I della MD 2006/42/CE. La norma EN 81-20 quindi si troverà ad essere ripubblicata a pochi mesi dalla sua applicabilità esclusiva (1 Settembre 2017) pur essendo in fase di revisione per i numerosi commenti ricevuti dall'inchiesta pubblica sulla prima edizione che sommati a quelli che riceveranno durante l’inchiesta pubblica del processo di revisione dell'allegato ZA andranno a costituire la base per il primo emendamento della norma che determinerà un’ulteriore pubblicazione per il 2020.

Obiettivi

Il corso intende descrivere in modo generale le modifiche apportate alle norme della famiglia EN 81 illustrando in particolare la corrispondenza tra i punti fondamentali della norma UNI EN 81-20:2014 e le direttive LD e MD. Saranno inoltre illustrati sia i pareri espressi dal CEN che saranno inglobati probabilmente nel futuro primo emendamento della norma che i pareri UNI della Commissione CT 019 di maggiore interesse in ambito applicativo della norma stessa. Sarà inoltre esaminata l’evoluzione delle RfU del NB – Lift, illustrando gli esempi di maggiore interesse nel campo della EN 81.20.

Argomenti

  • Aggiornamento sullo stato delle norme della famiglia EN 81;

  • Contenuti di maggiore interesse della EN 81-20 rapportati ai precedenti standard UNI EN 81-1 e UNI EN 81-2 e corrispondenza con i RES delle direttive LD e MD; Illustrazione dei contenuti di alcuni pareri CEN;

  • Illustrazione dei contenuti di alcuni pareri UNI;

  • Illustrazione dei contenuti di alcune RfU;

  • Riepilogo generale, dibattito e conclusioni Test di apprendimento.


Destinatari

Valutatori di organismi notificati, ispettori di organismi abilitati, ingegneri aspiranti tecnici di organismi, ingegneri esperti del settore ascensoristico.

Modalità di iscrizione

A mezzo e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 agosto 2018.

Orari
Registrazione 13:00  Inizio lavori 13:30 fine lavori 18:30

Docente

Ing. Marco Galliano Delegato ASSOCERT presso NB Lift meeting

Allegati:
Scarica questo file (LOCANDINA CORSO.pdf)LOCANDINA CORSO.pdf[ ]308 kB
Sei qui: Home News Corso di Aggiornamento normativo per verificatori impianti ascensore D.P.R. 162/99 e s.m.i.

Copyright © 2020 ASSOCERT. Tutti i diritti riservati. Assocert.eu Assocert.eu. CF/PI: 10698211009